Profilo Professionale

Laura Terenzi

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, nel corso della propria vita professionale si è occupata di Finanza Aziendale in tutte le sue declinazioni.

Dopo una prima esperienza di tre anni in Pirelli, occupandosi prevalentemente di rischio di cambio, ha maturato una lunga carriera in Saras (Gruppo Moratti), con incarichi via via crescenti, arrivando a ricoprire un ruolo direttivo su Finanza, Credito e Assicurazioni per tutto il Gruppo, in un’ottica sempre più strategica.

Oltre ad avere una conoscenza approfondita della finanza ordinaria, ossia tesoreria, factoring, rischi di cambio, finanziamenti a breve termine, trade finance, è specializzata in finanza straordinaria.

Entrata in Saras a fine 1989, fin dal 1992 partecipa ad un’operazione di Project Finance per la costruzione di una centrale da 570MW, con 4 anni di progetto e 30 banche internazionali coinvolte, mentre nel 2004 dirige un Project Finance per il finanziamento di un nuovo parco eolico da 96 MW, incluso il reperimento di contributi ex L488, la gestione dei Certificati Verdi e l’avviamento della società, Sardeolica srl, sotto tutti i profili non tecnici.

Nel 2010 guida la prima emissione obbligazionaria del Gruppo per euro 250 mln; nel 2014 un private placement per euro 175 mln.

Numerose le operazioni di M&A: per l’acquisizione/dismissione di reti di stazioni di servizio, di un impianto di biodiesel e di stoccaggio in Spagna, per l’acquisizione di parchi eolici nonché per numerose altre iniziative di investimento.

Dal 2010, pur mantenendo la responsabilità sulla Finanza, acquisisce l’incarico di guidare e gestire le assicurazioni per il Gruppo, diventando tra l’altro membro del CdA di Reasar (captive riassicurativa del Gruppo); nel 2011 aggiunge l’incarico di Credit Manager.

Nel 2017 decide di abbandonare la posizione di manager per dedicarsi alla consulenza.

Inizia ad approfondire tutti i temi riguardanti specificatamente la finanza per PMI, con particolare riferimento a start-up e PMI innovative, fintech e nuova finanza, (crowdfunding, peer-to-peer lending, invoice trading), leggi agevolative e contributi, partecipando a numerosi convegni e workshop.

Appassionata di moda e di Made in Italy, nel 2020 assiste una PMI del settore accessori in tutto il processo di cessione di quote di maggioranza, dall’identificazione del fondo di private equity, alla contrattualistica relativa all’operazione, in collaborazione con specialisti legali e fiscali, fino alla chiusura dell’operazione.

In un’ottica di sostegno alle società del settore moda, partecipa attivamente al gruppo Fashion&Lifestyle di YOURgroup, di cui è Partner come CFO dal 2019.

Dal 2019 al 2022 fa parte dell'Executive Committee, per i temi di Finanza, di una giovane e brillante azienda di servizi e PMI innovativa, accompagnandola nel processo di digitalizzazione e nell'apertura del capitale ad investitori/partners internazionali.

Numerose le attività in corso, trasversalmente a tutti i settori, in termini di supporto e assistenza ai propri clienti nei progetti di crescita, internazionalizzazione e finanza straordinaria, con particolare riferimento alle operazioni di M&A.

Non appena l’attività lavorativa e familiare lo consentono, si dedica all’altra sua passione: la vita in campagna e la produzione di vino totalmente biologico (ad uso personale!) in un piccolo vigneto di proprietà.